FAQ Generali

Qui potrai trovare risposta alle domande più frequenti riguardanti l’utilizzo del sito, come ottenere e utilizzare la carta BIP e molto altro ancora.

Che cos’è il BIP?

Il Biglietto Integrato Piemonte (BIP) è il sistema integrato di bigliettazione regionale. Si basa principalmente su una smart card contactless, la carta BIP, che consente di accedere in modo semplice e veloce al trasporto pubblico e ai servizi di bike sharing.

Per maggiori informazioni sulla carta BIP clicca qui.

Che cos’è la Pyou Card?

La carta Pyou è una carta BIP a tutti gli effetti ma è riservata ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni: aggiunge ai servizi di mobilità del BIP proposte culturali, sportive, del tempo libero e formative su tutto il territorio regionale.

Per maggiori informazioni sulla Pyou Card clicca qui.

Dove si può richiedere la carta BIP?

La tessera può essere richiesta presso gli uffici o le biglietterie delle Aziende BIP. Per scoprire il punto di rilascio più vicino a te visita questa pagina.

E' possibile caricare più titoli di viaggio sulla carta BIP?

Sì, sulla carta BIP è possibile caricare più titoli di viaggio contemporaneamente, anche se acquistati presso Aziende BIP differenti.

Come effettuare delle verifiche sul contenuto della carta BIP?

Puoi conoscere lo stato della tua carta BIP registrandoti all’area riservata di questo sito (Attenzione: servizio attualmente operativo per le sole carte BIP di Libera Circolazione) o rivolgendoti agli uffici dell’Azienda BIP che ha rilasciato la tua carta.
Puoi verificare il contenuto della carta BIP anche a bordo mezzo, chiedendo informazioni all’operatore dell’Azienda BIP (se presente) o utilizzando le apposite funzioni della validatrice automatica, che dipendono da modello a modello. Su molte validatrici è possibile visualizzare il contenuto della tessera premendo il tasto in basso a destra sul lettore BIP e, successivamente, avvicinando la carta al lettore.

Cosa significa “bippare” e perché è importante?

“Bippare”, in gergo, significa convalidare la corsa e si effettua avvicinando la propria tessera BIP alle apposite validatrici presenti a bordo mezzo o, in caso di trasporto ferroviario, sulle banchine di accesso ai treni.

Scopri perché è importante cliccando qui.

Cosa vuol dire che una tessera è stata bloccata?

In caso di utilizzo improprio o a seguito di una denuncia di furto/smarrimento la tessera BIP può essere bloccata e, quindi, resa non più utilizzabile.

Il blocco della tessera è irrevocabile, quindi, per rientrare in possesso di una carta BIP, è necessario procedere alla richiesta di una nuova tessera.

A cosa serve l’area riservata di questo sito e perché dovrei registrarmi?

L’area riservata è un servizio dedicato agli utenti della carta BIP che consente di controllare lo stato della carta e le informazioni relative ai titoli di viaggio in essa contenuti.
ATTENZIONE: Il servizio al momento è riservato ai possessori della carta BIP di Libera Circolazione.

Quali sono i dati necessari per la registrazione all’area riservata?

Il servizio è riservato agli utenti che possiedono già una carta BIP: il primo passo della registrazione richiede che indichi il tuo codice fiscale e il numero seriale della tua carta BIP. Nei passi successivi ti verrà chiesto di specificare il tuo indirizzo e-mail (che verrà utilizzato come username) e di scegliere una password per i futuri accessi.

La pagina di registrazione si trova qui.

Come accedere all’area riservata?

Prima di accedere all’area riservata è necessario effettuare la registrazione. Dopo la registrazione potrai decidere di accedere con le credenziali (username/password) indicate al momento della registrazione o utilizzando il social login con Facebook o Google+.

La pagina di accesso si trova qui.

Non ricordo più la password. Come posso fare?

Se hai dimenticato la password necessaria per l’accesso all’area riservata puoi effettuarne il recupero da questa pagina.
Riceverai una e-mail con un link, cliccando sul quale potrai inserire una nuova password.

Posso registrami più volte con lo stesso indirizzo di posta elettronica?

No, l’indirizzo e-mail che usi è il tuo username e deve essere unico.
Se hai dimenticato la password puoi effettuarne il recupero da questa pagina.

Non ho trovato la risposta che cercavo nelle FAQ precedenti: come posso contattarvi?

Per ottenere le informazioni che stai cercando puoi utilizzare i canali di contatto che trovi qui.

Lorem Ipsum