Per ottenere una carta BIP di Libera Circolazione per Forze Armate/Forze di Polizia è necessario appartenere ad uno degli Enti coinvolti e avere sede lavorativa sul territorio della Regione Piemonte.
Per ottenere la carta BIP è necessario che il richiedente si rechi presso l’apposito ufficio del proprio Comando di riferimento e presenti la richiesta di emissione secondo la modulistica prevista.
Il Comando verificherà l’identità ed i requisiti in possesso e provvederà a raccogliere i dati dell’utente, indirizzando a 5T la richiesta di emissione.
Può scaricare il bollettino premarcato dall’area riservata del Portale dedicato alle Forze Armate/Forze di Polizia.
Qualora dovesse provvedere con altre modalità, le chiediamo di inviare via e-mail copia di avvenuto pagamento all’indirizzo info@bip.piemonte.it
I requisiti vengono persi per: congedo, trasferimento, trasferimento in altra regione della sede lavorativa.
In questi casi il possessore della carta dovrà riconsegnarla al proprio Comando; il Comando si occuperà di annullare la pratica.
Le due carte BIP non vanno in conflitto e l’utente non è tenuto ad utilizzare quella di libera circolazione riservata a Forze Armate/Forze di Polizia. Eventuali richieste di rimborso per il titolo di viaggio pagato sulla carta BIP dovranno essere rivolte all’azienda di trasporti dalla quale è stato acquistato il titolo caricato sulla carta BIP.
Il titolo di viaggio presente nella carta BIP ha durata annuale.
Se ha erroneamente pagato più di una volta, l’utente può rivolgersi al comando di riferimento per la richiesta di rimborso.
Il titolo di viaggio di Libera Circolazione consente di muoversi liberamente e senza limitazioni su tutti i mezzi di trasporto pubblico contribuiti dalla Regione Piemonte.
Il dettaglio delle linee urbane, suburbane e ferroviarie su cui è possibile viaggiare è disponibile sul sito dell’Agenzia della Mobilità Piemontese a questo link.
L’utente che ha ricevuta una carta con dati errati può segnalare il problema a:
– Comando di riferimento
– 5T attraverso il form della sezione Contatti sul sito Bip Piemonte
Se la carta BIP non funziona è necessario recarsi presso il comando di riferimento per presentare una nuova richiesta.
È necessario distinguere due casi:
1. la tessera ha funzionato per qualche tempo, ma adesso non funziona più. In questo caso il costo della nuova emissione è a carico dell’utente (15 euro)
2. la tessera è arrivata già danneggiata/non funzionante. In questo caso il Comando valuterà se la tessera presenta segni di danneggiamento e, se sono trascorsi meno di 30 giorni, il costo di riemissione sarà a carico di 5T.
In caso di smarrimento/furto della smart carta di libera circolazione l’utente può:
– recarsi presso il Comando di riferimento;
– scrivere al form della sezione contatti
L’utente dovrà portare denuncia di furto/smarrimento e provvedere al pagamento della quota prevista (€ 15,00)
Può rinnovare il titolo di viaggio in uno dei seguenti punti di ricarica
Se è in possesso di uno smartphone Android con tecnologia NFC l’utente può ricaricare il titolo di viaggio tramite APP Ricarica BIP