Diritti e doveri dell'utente BIP

La carta BIP di libera circolazione permette ai possessori di viaggiare gratuitamente, senza limiti di orari e di corse, su tutte le linee piemontesi di trasporto pubblico.

Un bip ad ogni salita

In Piemonte è in vigore l’obbligo di validazione di ogni titolo di viaggio ad ogni salita su un mezzo pubblico urbano ed extraurbano.

Cosa significa?

Che ogni volta che salirai su un mezzo pubblico dovrai avvicinare la tua carta BIP all’apposito lettore, che verificherà automaticamente che tu abbia un biglietto o un abbonamento valido per quel servizio.
Un “bip” confermerà che il tuo titolo di viaggio è stato validato correttamente.

Perché devo farlo?

Perché è un piccolo gesto che ci aiuterà a migliorare il trasporto pubblico e a contrastare l’evasione!

Come?

I bip vengono raccolti dai sistemi informatici e trasmessi all’azienda di trasporto e agli enti, che utilizzano queste informazioni per potenziare le linee più affollate e migliorare la qualità di servizio. Più bip abbiamo, più rapidamente possiamo intervenire.

Fare bip è il miglior modo per comunicare agli altri passeggeri che anch’io sono un utente in regola che contribuisce a sostenere il trasporto pubblico e vuole aiutare a migliorarlo. Più bip sentiamo, più sappiamo che altri insieme a noi stanno contribuendo al trasporto pubblico.

Bippare vale

GTT ha lanciato a Torino una campagna informativa di avvicinamento alla validazione obbligatoria. Gli utenti hanno risposto e iniziato a bippare anche con i propri abbonamenti. Su www.bipparevale.it puoi trovare le informazioni sulle attività in corso e sulle iniziative per incentivare il comportamento virtuoso.

Diritti dell'utente

I passeggeri sono al centro della politica dei trasporti dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri.

I diritti e i doveri dei passeggeri dei servizi ferroviari e dei servizi con autobus sono normati da direttive europee e recepite da atti normativi nazionali.

Eventuali violazioni sono accertate dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), un ente indipendente con sede a Torino.

Scopri di più
Una sola carta BIP

Ogni utente in possesso di una carta BIP ha diritto a caricare sulla sua tessera personale tutti gli abbonamenti delle aziende di trasporto aderenti al sistema regionale e le modalità di utilizzo, descritte su questo portale, devono essere uniformi su tutto il territorio della Regione Piemonte.

Lorem Ipsum