La carta BIP è l’innovativo sistema di bigliettazione elettronica della Regione Piemonte. Un progetto che ha portato alla creazione di una semplice card personale per tutti i tuoi spostamenti.
La carta BIP è la tua chiave unica di accesso alla mobilità in Piemonte. Si tratta di una smart card elettronica ricaricabile e utilizzabile su gran parte del territorio regionale, che consente di accedere con facilità al trasporto pubblico e ad altri servizi di mobilità.
Con la carta BIP puoi caricare su un’unica tessera regionale i titoli di viaggio e le iscrizioni a diverse tipolgie di servizi, puoi caricare gli abbonamenti urbani, extraurbani e ferroviari e utilizzare il Credito Trasporti prepagato per usufruire dei servizi di trasporto pubblico.
validando sui mezzi pubblici i titoli di viaggio caricati sulla carta BIP, aiuterai le aziende di trasporto e Regione Piemonte a migliorare i servizi di trasporto pubblico.
Per validare la tua carta BIP è sufficiente avvicinare la card all’apposito lettore posto all’ingresso del mezzo, ai tornelli della metropolitana, sui binari delle stazioni ferroviarie. Con la BIP puoi inoltre usufruire di agevolazioni per l’utilizzo di forme di mobilità sostenibile, come il bike sharing, e potrai accedere ad iniziative culturali.
Puoi ottenere la tua carta BIP recandoti presso i centri servizi e le biglietterie delle aziende di trasporto aderenti al sistema BIP. La carta BIP può essere personalizzata con i tuoi dati anagrafici e la tua fototessera. Il costo per l’emissione della carta BIP è di € 5,00.
Per sapere dove richiedere o caricare la tua carta BIP fai riferimento alla sezione “Area di diffusione”, dove puoi conoscere i servizi attivi in ciascuna provincia, trovare indicazioni specifiche e i riferimenti delle aziende con cui viaggi.