La carta BIP di Libera Circolazione permette ai possessori di viaggiare gratuitamente, senza limiti di orari e di corse, su tutte le linee piemontesi di trasporto pubblico locale.
La carta BIP di Libera Circolazione per le Forze Armate, in ottemperanza alla normativa nazionale e regionale, consente al personale di Esercito, Marina Militare e Aeronautica Militare di circolare sull’intera rete di trasporto pubblico regionale. Per l’utilizzo della carta è previsto l’obbligo di uniforme.
La carta BIP di Libera Circolazione per le Forze di Polizia, in ottemperanza con la normativa nazionale e regionale, consente al personale della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza di circolare sull’intera rete di trasporto pubblico regionale.
Come ottenerla
L’emissione della carta BIP di Libera Circolazione per le Forze Armate e le Forze di Polizia è riservata al personale residente o domiciliato sul territorio della Regione Piemonte e avviene a seguito della presentazione di un’apposita istanza di richiesta presso il proprio Comando/Questura di appartenenza.
La richiesta deve essere corredata dalla propria fototessera e dal documento di identità del richiedente, da caricare attraverso la pagina
a cui è possibile accedere con le credenziali fornite dal proprio Comando/Questura.
In assenza di questo passaggio non si può ritenere completa la pratica e la carta BIP non viene emessa.
L’emissione della carta ha un costo di 15 Euro che devono essere corrisposti tramite opportuno bollettino postale, anch’esso scaricabile attraverso la pagina
a cui è possibile accedere con le credenziali fornite dal proprio Comando/Questura.
In un tempo massimo di una settimana, a seguito del completamento della pratica e del versamento della quota di emissione, la carta BIP di Libera Circolazione per le Forze Armate e le Forze di Polizia viene quindi prodotta e avviata alla consegna.
Il rilascio al titolare avviene attraverso il proprio Comando/Questura di appartenenza, a cui viene consegnata da 5T.
Ottenere un duplicato
Nel caso in cui la smart card non sia più utilizzabile perché smarrita/rubata o perché non più funzionante è possibile richiedere un duplicato.
La richiesta di duplicato prevede che venga corrisposta nuovamente la quota di emissione di 15 Euro.
Per ottenere un duplicato è necessario recarsi al proprio Comando/Questura e presentare:
Per ricevere informazioni riguardo la carta BIP di Libera Circolazione per le Forze Armate e le Forze di Polizia è possibile contattare il proprio Comando/Questura.
In alternativa è possibile ottenere informazioni attraverso il Numero Verde della Regione Piemonte 800.333.444.