La carta BIP di libera circolazione permette ai possessori di viaggiare gratuitamente, senza limiti di orari e di corse, su tutte le linee piemontesi di trasporto pubblico locale.
A partire dal 1° settembre 2016 la carta BIP di Libera Circolazione per disabili ha sostituito il precedente strumento che consentiva l’accesso ai servizi di trasporto pubblico regionale alle persone diversamente abili (comunemente conosciute come “tessere gialle”).
La carta viene rilasciata agli aventi diritto per un uso strettamente personale ed è dotata di foto, per semplificare la verifica dell’identità del portatore da parte dei controllori, e contiene un apposito titolo di viaggio di Libera Circolazione a validità annuale.
La carta BIP di Libera Circolazione per Disabili consente agli aventi diritto di usufruire di un apposito titolo di viaggio gratuito, di validità annuale, spendibile sull’intera rete di trasporto pubblico regionale.
A seconda della tipologia e della percentuale di disabilità al richiedente potrà essere rilasciata una carta BIP di Libera Circolazione per disabili che consente di viaggiare gratuitamente anche con un accompagnatore.
La carta BIP che consente di viaggiare con accompagnatore è contrassegnata dalla lettera A, mentre quella che consente al solo al titolare di viaggiare liberamente è contrassegnata dalla lettera D.
Nota bene: ai titolari di carta BIP contrassegnata dalla lettera A è consentito di viaggiare anche da soli, il viaggio con accompagnatore è un’opportunità facoltativa.
Chi può richiederla
La carta è riservata ai disabili che risultano residenti sul territorio della Regione Piemonte. Per avere diritto alla carta per la circolazione del solo titolare, contrassegnata con la lettera D, occorre rientrare in una delle seguenti categorie:
Per avere diritto alla carta per la circolazione del titolare e dell’eventuale accompagnatore, contrassegnata con la lettera A, occorre rientrare in una delle seguenti categorie:
Come ottenerla
L’emissione della carta BIP di Libera Circolazione per disabili avviene a fronte della presentazione di un’apposita istanza di richiesta presso il proprio Ente soggetto di delega, individuato in base al comune di residenza del richiedente.
Per individuare il proprio Ente di riferimento è possibile consultare l’elenco degli Enti soggetti di delega qui.
La richiesta dovrà essere corredata dalla presentazione di un verbale di commissione medica attestante la situazione di disabilità, in modo che sia possibile dimostrare di aver diritto alla carta BIP di Libera Circolazione per disabili così come previsto dalla normativa vigente.
L’emissione della carta ha un costo di 15 Euro, che devono essere corrisposti tramite opportuno bollettino postale o, solo nel caso di utenti che hanno come Ente di riferimento GTT, direttamente agli sportelli dei Centri di Servizio alla Clientela presso i quali presentano la richiesta.
La carta BIP di Libera Circolazione per disabili verrà quindi inviata presso l’indirizzo indicato in fase di richiesta entro un massimo di 20 giorni lavorativi
Per dubbi o maggiori informazioni sulla carta BIP di Libera Circolazione, consulta la sezione FAQ di Libera Circolazione.
Per ricevere informazioni riguardo la carta BIP di Libera Circolazione è possibile contattare il Numero Verde della Regione Piemonte 800.333.444.
In alternativa è possibile ottenere informazioni dal tuo Ente soggetto di delega di riferimento, che dipende dal luogo in cui risiedi.