Carta BIP: cos'è e come funziona

La carta BIP di libera circolazione permette ai possessori di viaggiare gratuitamente, senza limiti di orari e di corse, su tutte le linee piemontesi di trasporto pubblico.

Cos'è?

La carta BIP è una smart card contactless ricaricabile valida in tutto il Piemonte che consente di accedere in modo semplice e veloce al trasporto pubblico (bus urbani ed extraurbani, tram, metropolitana e servizi ferroviari) e ai servizi di bike sharing.

Come funziona?

La carta BIP è dotata di un’antenna RFID (Radio-Frequency IDentification) e di uno speciale chip elettronico progettato per contenere contemporaneamente biglietti e abbonamenti di tutte le diverse aziende di trasporto aderenti al BIP.

Come utilizzarla?

Utilizzare la carta BIP è semplice e veloce.  Acquista i titoli di viaggio presso le reti di vendita delle aziende di trasporto e verifica che siano stati correttamente caricati sulla tua carta BIP. Per accedere ai servizi di trasporto pubblico o utilizzare il bike sharing sarà sufficiente avvicinare la carta agli appositi lettori che si trovano sui mezzi pubblici, nelle stazioni della metropolitana, nelle stazioni ferroviarie o sulle colonnine del bike sharing. Un “bip” confermerà che il tuo titolo di viaggio è stato validato correttamente.

 

Ricordati di bippare ogni volta che sali su un mezzo pubblico!

Una carta regionale

La carta BIP è una carta regionale emessa da un’azienda di trasporto ma che può essere utilizzata per i biglietti e gli abbonamenti di tutte le altre aziende di trasporto aderenti al BIP e per accedere ai servizi di bike sharing del circuito.

Puoi muoverti in Piemonte utilizzando i servizi di diverse aziende di trasporto con una sola carta BIP!

Una carta personale

La carta BIP è unica e personale: in fase di emissione, la tua carta BIP viene personalizzata con alcuni dati anagrafici (fotografia, nome, cognome e data di nascita), informazioni che consentono di semplificare i controlli a bordo mezzo e di verificare che, in caso di smarrimento della carta, i tuoi abbonamenti non vengano utilizzati da altre persone.

Dove ottenerla?

Per richiedere la tua carta BIP fai riferimento ai siti web, ai centri servizi o alle biglietterie delle aziende di trasporto.

Per alcune aziende è necessario recarsi in biglietteria o nei centri servizi, mentre per altre aziende è possibile completare la richiesta attraverso siti web e portali di e-commerce.

In caso di furto o smarrimento della carta BIP è necessario presentare denuncia alle autorità e richiederne un duplicato in biglietteria o presso i centri servizi.

Libera circolazione

Per informazioni sulle carte BIP di Libera Circolazione, riservate alle persone con disabilità e ad altre categorie previste dalle normative nazionali o regionali, vai alla sezione dedicata alle carte BIP di Libera Circolazione.

Lorem Ipsum